Skip to main content

Difficoltà finanziarie per Ascometal. Il gruppo siderurgico, ex Lucchini ed ora di proprietà del fondo Apollo, si è infatti dichiarato in «cessation de paiement» presso il tribunale di Nanterre. Questa dichiarazione, secondo la legislazione francese, indica che l’azienda non è più in grado di far fronte ai propri impegni finanziari e giovedì è iniziatala procedura di «redressement judiciaire», che prevede una serie di attività e di negoziazioni che si intraprendono quando è ancora possibile far ripartire l’impresa.

Secondo quanto riportato dai media francesi, attualmente le trattative tra il fondo Apollo ed i creditori, Bank ok America e Morgan Stanley, sarebbero in un vicolo cieco, mentre da parte sindacale si invoca l’intervento statale. In caso la procedura non andasse a buon fine, si potrebbero aprire le porte per la liquidazione.
Ascometal possiede impianti a Fos-sur-Mer, Bouches-du-Rhone, Hagondange, Lorraine e Dunquerque, tutti in Francia. Conta circa 2.000 dipendenti. Negli ultimi due anni, a causa della crisi, è stata vittima di una riduzione del 40% della propria produzione, che si è fermata a 500.000 tonnellate nel 2013.

Fonte: siderweb.com