Skip to main content

È tempo di strategia e previsioni per il colosso mondiale dell’acciaio ArcelorMittal. I vertici dell’azienda franco indiana infatti hanno presentato oggi all’interno del Investor Day 2014 attualità e prospettive del primo produttore mondiale di acciaio.

«Aggiungere valore all’acciaio». Questo il motto lanciato dal Ceo Lakshmi Mittal nel corso della sua presentazione (scaricabile all’indirizzo http://corporate.arcelormittal.com/) in cui sono stati rimarcati i miglioramenti raggiunti dall’azienda nel 2013 nonostante condizioni di mercato ancora sfavorevoli. I driver per il 2014 saranno una forte patrimonializzazione, una struttura più snella e decentralizzata, un portfolio di management attivo e puntare sul talento. La crescita del mercato compresa tra il 3,5% e il 4% secondo Mittal infine, dovrebbe migliorare lo sviluppo del franchising già in atto.
Adita Mittal invece ha spiegato i driver di valore dell’azienda, confermando che l’obiettivo a medio termine di ArcelorMittal, sarà il raggiungimento di un Ebitda a tonnellata di 150 dollari. Per far questo si interverrà sull’ottimizzazione degli asset, sulla crescita di volumi del comparto mining, su investimenti nel settore acciaio, sugli stipendi del management, sull’incremento nel tasso di utilizzo degli impianti e la profittabilità oltre che sulla normalizzazione della volatilità nei prezzi delle materie prime.
«Gli indicatori di Business – ha concluso Lakshmi Mittal – sono passati ora in territorio positivo, con due terzi delle nostre vendite destinate ai mercati maturi. Ci aspettiamo un cambio di trend in Europa e nel Nafta, nel 2014 dovrebbero essere gettate le basi, per poi concretizzarsi completamente nel 2015».

Fonte: siderweb.com

Close Menu