Skip to main content

L’Assemblea nazionale del Vietnam ha ratificato l’accordo di libero scambio (EVFTA) con l’Unione europea (approvato a febbraio dal Parlamento europeo) e l’accordo di protezione degli investimenti Ue-Vietnam (EVIPA) che potrebbero entrare in vigore entro l’estate di quest’anno.

Secondo il Ministero della pianificazione e degli investimenti vietnamita «si tratta un patto ambizioso che porta all’eliminazione di quasi il 99% dei dazi doganali tra l’Ue e il Vietnam e potrebbe contribuire ad le esportazioni verso l’Ue del 42,7% entro il 2025», mentre la Commissione europea ha previsto «un aumento del PIL dell’Ue di 29,5 miliardi di dollari entro il 2035».

Il 65% dei dazi sulle esportazioni dell’Ue verso il Vietnam sarà eliminato, mentre il restante verrà gradualmente eliminato in un periodo di 10 anni. Il 71% dei dazi sarà invece eliminato sulle esportazioni del Vietnam verso l’Ue, mentre il restante sarà eliminato in un periodo di sette anni.

I colloqui tra l’Ue e il Vietnam sono iniziati nel giugno 2012 e si sono conclusi nel dicembre 2015, tuttavia, il processo di ratifica è stato ritardato a causa di dettagli specifici sulle tariffe e sull’accordo di libero scambio Ue-Singapore, entrato in vigore di recente.

Il Vietnam e l’Ue, peraltro, sono partner commerciali di vecchia data. Alla fine del 2018, gli operatori europei avevano investito oltre 23,9 miliardi di dollari USA in 2.133 progetti in Vietnam.

 

fonte: siderweb.com