Skip to main content

Con il –5,8% di output di acciaio registrato ad aprile, arrivano a sei i segni negativi consecutivi per la produzione siderurgica italiana. Un trend di flessione che rispecchia le difficoltà registrate dalle acciaierie italiane, come confermato dai dati riproposti nell’aggiornamento mensile pubblicato da Federacciai.

Una calo importante quello di aprile, su cui però pesa l’effetto della lunga serie di ponti che ha caratterizzato il mese, sfruttati dai produttori per allungare fermi di produzione ed in certi casi anticipare le manutenzioni, per compensare il calo di domanda.

Nel dettaglio, nel quarto mese del 2019 le acciaierie tricolore hanno prodotto 1,95 milioni di tonnellate di acciaio, portando i volumi di output totale del primo quadrimestre a quota 8,242 milioni di tonnellate.

Così come visto nei mesi precedenti, se si confronta il dato con il 2018 il trend risulta decisamente negativo, con una variazione del -2,9%.
Se invece il confronto si allarga al 2016 e 2017 si nota invece come l’acciaio italiano nel 2019 risulti meglio performante rispettivamente del +4,2% e +1%.

 

 

 

Fonte: siderweb.com