Skip to main content

Buone notizie per la produzione industriale italiana. Secondo i dati resi noti dall’Istat, infatti, il dato di ottobre mostra un incremento dello 0,1% rispetto al livello di settembre e dell’1,0% rispetto ad ottobre 2017.

Entrando maggiormente nel dettaglio, «gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a ottobre 2018 una crescita tendenziale per i beni strumentali (+2,4%) e i beni di consumo (+2,0%) – scrive l’istituto di statistica nella nota stampa -; diminuzioni si osservano invece per l’energia (-1,5%) e, in misura più contenuta, per i beni intermedi (-0,3%)».

Per ciò che concerne i singoli settori, quelli «con i più elevati tassi di crescita tendenziale sono la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+5,9%), le industrie alimentari, bevande e tabacco (+3,8%) e le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+3,7%) – prosegue l’Istat -. Le maggiori flessioni si rilevano invece nell’industria del legno, della carta e stampa (-5,4%), nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-4,8%) e nella produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-3,6%)». Il comparto della metallurgia mostra un aumento dell’attività dell’1,1% rispetto a settembre e del +2,1% rispetto ad ottobre 2017.

 

 

Fonte: siderweb.com

Close Menu