Skip to main content

Per le aziende americane ci sarà tempo fino al 18 maggio 2018 per chiedere l’esenzione dai dazi sulla Section 232.

Lo ha chiarito oggi il Dipartimento del Commercio americano, che sul proprio portale web ha pubblicato il documento completo in cui descrive la procedura di esenzione.

 

«Queste procedure permetteranno all’amministrazione americana di affinare ulteriormente le tariffe per garantire che proteggano realmente la nostra sicurezza nazionale e al contempo riducano al minimo l’impatto indebito sulle industrie americane a valle – ha affermato il Segretario al Commercio Wilbur Ross in una nota stampa -. A partire da domani, l’industria nazionale sarà in grado di richiedere esclusioni attraverso un processo equo e trasparente gestito dall’Ufficio dell’Industria e della Sicurezza del Commercio».

Richieste che, come specificato in precedenza, potranno essere presentate solo per un limitato periodo di tempo.

Il Dipartimento americano ha inoltre precisato che ogni richiesta di esenzione vale per un singolo prodotto e che ogni eventuale modifica successiva comporterà la revisione della procedura.

Le richieste di esclusione verranno pubblicate per presa visione per 30 giorni anche sul portale regulations.gov, dal momento che sarà possibile per altre organizzazioni americane contestare, sulla base di documentazione fondata, le esenzioni richieste.

La procedura in esame è valida solo per le aziende che importano prodotti identificati in quelli elencati nelle Proclamazioni Presidenziali 9704 e 9705 impegnate in attività commerciali negli Stati Uniti.

La risposta alla richiesta di esclusione non potrà superare i 90 giorni dalla presentazione di domanda formale.

 

 

Fonte: siderweb.com 

Close Menu