Skip to main content

Settimana positiva per lo Steel Stock Index di siderweb che avanza del 3,1%, al di sotto delle ottime performance dei principali indici azionari internazionali. In particolare, fortemente positivo il rendimento dell’indice EuroStoxx e Ftse Mib con un +7,1% e 6,2% rispettivamente. Sottotono i gruppi brasiliani mentre in grande spolvero le società statunitensi ed europee.

Borsa: lo Steel Stock Index sale ancora

Top & Flop

Miglior performance settimanale per la francese Vallourec che mette a segno un +35,1%. Durante la settimana ArborGen, leader mondiale per le tecnologie che migliorano la produttività degli alberi, ha annunciato di aver stipulato un accordo con Vallourec per lo sviluppo e commercializzazione di cloni di eucalipto genericamente migliorati in Brasile.  Se ArborGen avrà così un ampliamento della propria linea di prodotti, Vallourec potrà avere a disposizione una maggiore quantità di eucalipto in grado di produrre carbone che viene utilizzato nei processi produttivi di acciaio e ferro. Medaglia d’argento e di bronzo a due statunitensi: Allegheny Technologies e Carpenter Technologies che mettono a segno un +24,8% e 22,5% rispettivamente. Salgono i mercati statunitensi sull’onda della vittoria di Biden che già si era svelata sul finire della scora settimana, ma è stata rinforzata con gli ultimi risultati dagli Stati dell’Arizona, North Carolina e Georgia. Allegheny Technologies continua la salita anche a seguito dei risultati relativi al terzo trimestre 2020 che, nonostante la forte diminuzione delle vendite, si concludono con una perdita per azione di 0,38 dollari al di sopra delle attese degli analisti. Il calo delle vendite che si attestano a 598 milioni di dollari, in diminuzione del 41% rispetto allo stesso periodo del 2019, è legato al crollo della domanda nel segmento High Performance Materials & Components (-51% rispetto al 2019) mentre il settore Advanced Alloys & Solutions ha subito un calo del 33%.

Negativa la settimana per i gruppi siderurgici brasiliani. Companhia Siderurgica Nacional indietreggia dell’8,2% mentre Gerdau perde il 7%. Gerdau ha rilasciato i risultati del terzo trimestre 2020 che segnano un utile per azioni di 794 milioni di reais brasiliani e vendite pari a 12,2 miliardi di reais, in aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2019. La società staccherà il dividendo, pari a 0,032 dollari il 25 novembre.  Infine, chiude la classifica dei tre peggiori rendimenti settimanali la cinese Hunan Valin con -1,8%.

Borsa: lo Steel Stock Index sale ancora

Sotto la lente

Sotto la lente d’ingrandimento thyssenkrupp (+18,9%) che è in trattative con il governo tedesco per un pacchetto di aiuti per la sua unità siderurgica del valore di almeno 5 miliardi di euro, che supera di gran lunga l’attuale valore di mercato dell’azienda, riferisce Bloomberg.
Il governo della cancelliera Merkel ha espresso la volontà di fornire sostegno finanziario per l’unità del gruppo in forte difficoltà, e, garantire la futura produzione interna di una forma di acciaio sostenibile. Si dice che due miliardi dei cinque richiesti da thyssenkrupp possano prendere la forma di fondi di liquidità mentre i rimanenti 3 miliardi in modalità di sovvenzioni.
Inoltre, Liberty Steel Group ha recentemente presentato un’offerta indicativa non vincolante per l’acquisizione delle attività siderurgiche di thyssenkrupp.

Made in Italy

Prosegue la buona intonazione delle società siderurgiche italiane. Danieli avanza del +7,5% mentre Tenaris continua il rally con +13,9%. Danieli ha ottenuto l’ennesima commessa per la costruzione di un’intera acciaieria in Corea del Sud. Infatti, la coreana Kosco ha deciso di affidarsi al gruppo italiano per la fornitura di un nuovo laminatoio ad alta velocità per la produzione di barre in acciaio di dimensione variabile. Il laminatoio sarà collegato direttamente a una colata Danieli a 5 linee, tramite un riscaldatore a induzione Danieli Automation Q-Heat.

Borsa: lo Steel Stock Index sale ancora

 

FONTE: SIDERWEB.COM