Skip to main content
News 2006

Assofermet: oggi equilibrio, domani “vivacit

By 14 Gennaio 2006No Comments

C’è tranquillità sul fronte del rottame secondo Assofermet, pur non mancando spunti che portano ad ipotizzare quotazioni più “vivaci” in futuro. E’ questa la sintesi dell’analisi fatta dall’associazione dei commercianti sul mercato della materia prima.
«Nel mese di dicembre – si legge in nota -, come di consueto, si è assistito ad una riduzione generalizzata del consumo di rottame da parte delle acciaierie, sia a livello nazionale, che europeo». Sul piano nazionale, si registra, tuttavia, «una limitata disponibilità di rottame, legata al rallentamento della produzione industriale di fine anno e alle difficoltà che incontrano le imprese in fase di ripresa dell’attività a pieno regime, determinando una tendenziale diminuzione del gettito».
Pertanto, «lo scenario attuale di mercato, ancora contraddistinto – spiega Assofermet – da un fabbisogno contenuto di rottame, appare favorire il mantenimento di un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta e il proseguimento di un quadro di stabilità delle relative quotazioni, tenuto conto anche dell’andamento dei prodotti finiti».
Questo fino ad oggi. Per la seconda metà del mese, invece, «non è da escludere che la progressiva ripresa della produzione da parte delle acciaierie e quindi il conseguente maggiore fabbisogno di rottame, possano dare adito a qualche spunto di maggiore vivacità sulle quotazioni odierne».
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.