Skip to main content
News 2005

Alfa Acciai: Maxi commessa per l

By 16 Dicembre 2005No Comments

L’edilizia algerina crescerà con il tondino bresciano: l’Alfa Acciai ha infatti firmato un contratto che prevede la fornitura di 600 mila tonnellate di tondo per c.a. destinate, appunto, al Paese africano. E’ una commessa che vale quanto il 15% del consumo italiano annuo di tondino. La prima consegna è prevista per gennaio. L’importo dovrebbe aggirarsi sui 250 milioni di euro. A darne notizia è Amato Stabiumi che precisa a Siderweb come, tra l’altro, ci siano ancora spazi di crescita: «Potremmo anche raggiungere, nel 2006, il milione di tonnellate». Ma Alfa Acciai non è da sola: alla fornitura contribuiranno per il 40% altre tre realtà bresciane: Leali, la IRO e la Ferriera Valsabbia. «Abbiamo chiuso il contratto ad un prezzo di 370 euro la tonnellata con pagamento ad apertura credito cash» ha detto Stabiumi.
«Abolendo il dazio sul nostro tondo per cemento armato – ha spiegato il siderurgico – l’Algeria ha reso più concorrenziale il nostro prodotto». Allontanati, così, i fornitori tradizionali come Turchia ed Ucraina su cui ancora grava un dazio del 15%.
«E’ un volume – ha aggiunto Stabiumo riferendosi alla commessa – tale da farci affrontare le incognite del 2006 con maggior tranquillità». Per l’edilizia, mercato finale del tondino, il 2006 presenta infatti più ombre che luci. «Credo che il boom dell’edilizia residenziale abbia ormai dato il meglio di sé – ha detto il siderurgico -. Ora tutto dipende dall’andamento delle opere pubbliche e dalle risorse disponibili».
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.