I prezzi del rottame hanno continuato a tendere al ribasso sul mercato internazionale nel corso delle ultime due settimane. Quello dell’HMS 1/2 80:20 in Turchia è sceso dal precedente livello di 425-430 dollari la tonnellata CFR a circa 400 dollari la tonnellata CFR. Questo livello di prezzo è stato confermato da almeno un paio di acquisti di materiale con partenza dal Mar Baltico chiusi la scorsa settimana.
I produttori siderurgici turchi continuano a fare i conti da una parte con la scarsa domanda interna di acciai finiti, dall’altra con la carenza di vendite all’export a causa della concorrenza delle offerte a basso costo provenienti dall’Asia. Di conseguenza, hanno programmato tagli di produzione, in particolare nel segmento dei lunghi, dove la richiesta è particolarmente debole. Fonti di mercato ritengono che le quotazioni della materia prima da forno elettrico continueranno a subire pressioni ribassiste nella prima metà di maggio, sulla scia dell’incertezza dovuta alle imminenti elezioni presidenziali e al forte indebolimento della lira turca.
Ciononostante, è possibile che i fornitori europei cerchino di opporsi a richieste di prezzo inferiori ai 400 $/t CFR Turchia, facendo leva su un’offerta interna di rottame non particolarmente elevata.
FONTE: SIDERWEB.COM