«In arrivo 25 milioni di euro di incentivi per il rinnovo e l’adeguamento del parco mezzi. E’ stato infatti pubblicato il Decreto investimenti 2019
del ministero dei Trasporti che dà il via libera alla presentazione delle domande per accedere agli incentivi per il rinnovo e l’adeguamento del parco veicoli a favore delle imprese di autotrasporto».
A renderlo noto è la Fiap, che spiega che «fino alle ore 16 del 31 marzo 2020, sarà possibile presentare istanza che avrà validità di prenotazione finalizzata ad accantonare l’importo destinato alle singole imprese di autotrasporto di cose per conto terzi richiedenti».
Il decreto finanzia «le acquisizioni, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi industriali pesanti nuovi di fabbrica a trazione alternativa per complessivi 9,5 milioni di euro». I finanziamenti riguardano anche «la radiazione per rottamazione con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi industriali pesanti nuovi di fabbrica conformi alla normativa anti-inquinamento euro VI e veicoli commerciali leggeri euro 6 D TEMP, per complessivi 9 milioni di euro».
Sono inoltre finanziabili le acquisizioni, «anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica per il trasporto combinato ferroviario» e «le acquisizioni, anche mediante locazione finanziaria, di gruppi di 8 casse mobili ed 1 rimorchio o semirimorchio portacasse».
Ogni singola impresa ha diritto di presentare una sola domanda e l’importo massimo ammissibile per gli investimenti non potrà superare i 550mila euro.
fonte: Siderweb.com