Output di acciaio grezzo a +64,5%. Resta in calo il cumulato dei primi otto mesi dell’anno
La produzione di acciaio in Ucraina è ai livelli più alti dall’inizio della guerra. Secondo quanto reso noto da Ukrmetalurgprom, le acciaierie del Paese hanno prodotto ad agosto di quest’anno 602mila tonnellate di acciaio grezzo, ossia il 64,5% in più su base annua. Allo stesso tempo, l’output di acciai finiti è salito del 78,2% a 506mila tonnellate, mentre la produzione di ghisa è aumentata del 59,4%, raggiungendo 534mila tonnellate.
Ciononostante, sono rimasti in contrazione i dati relativi ai primi otto mesi dell’anno. Mentre la produzione di acciaio grezzo è scesa del 22,3%, a 4,03 milioni di tonnellate, quella di ghisa è calata del 24,1%, a 3,91 milioni di tonnellate. L’output di acciai finiti allo stesso tempo ha fatto segnare una flessione del 23,9% rispetto a gennaio-agosto 2022, attestandosi a 3,41 milioni di tonnellate.
Recentemente, tre navi che trasportavano acciaio e che erano ferme nei porti ucraini dal 24 febbraio 2022 hanno superato il blocco marittimo russo in Ucraina. Secondo Metinvest, questo sarebbe il primo step verso il ripristino di tutte le esportazioni via mare delle merci ucraine.
FONTE: SIDERWEB.COM