Mercato siderurgico in buona salute con proiezioni di ulteriore crescita. È a tinte chiare la “fotografia” di mercato scattata venerdì durante la settima edizione dello Steel Market Outlook organizzato da Siderweb.com, in collaborazione con l’istituto di formazione Isfor2000.
«Il rottame e le billette, dopo i recenti cali, sono alla vigilia di un nuovo ciclo di aumento dei prezzi che potrebbe portarli a breve al di sopra dei massimi toccati nel 2006». Questo è il quadro della siderurgia che è emerso dall’analisi tecnica di Achille Fornasini.. Più incertezza, invece, per tondo e vergella il cui trend rialzista dura orami da troppo tempo.
Positivo, per il prossimo anno, Antonio Gozzi, amministratore delegato del gruppo Duferco. «Abbiamo assistito da ormai tre anni ad un cambiamento radicale del mercato dell’acciaio. Anche il 2007 si preannuncia buono, forte di un’economia mondiale in grado di sostenere la crescita dei consumi».
Se guardiamo al solo acciaio inossidabile – ha detto Antonio Marcegaglia, a.d. del Gruppo omonimo – l’aumento della crescita produttiva sarà dell’8,5% nel 2006. È un tasso superiore a quello, già imponente, registrato dagli acciai tradizionali». Di più: «sono convinto – ha ribadito – che ci siano ancora ottime potenzialità di crescita».
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.