Skip to main content
News 2012

Sette giorni d’acciaio – Un breve focus sulla settimana siderurgica appena trascorsa

By 17 Luglio 2012No Comments

Prezzi dell’acciaio – Ancora in discesa le quotazioni dei prodotti italiani in acciaio. Secondo la rilevazione siderweb infatti solamente l’inox registra aumenti mentre il resto del paniere incassa ulteriori ribassi.

Stainless Steel Market Outlook – Tutti gli interventi dei relatori che hanno animato la quinta edizione dell’evento Siderweb dedicato al mondo dell’acciaio inossidabile. Disponibili sul sito tutti gli articoli. 

Ilva Spa – Il gruppo chiude il 2011 con una perdita di 35,5 milioni di euro contro un utile di 43,7 milioni di euro dell’anno precedente e con un reddito operativo di -360 milioni di euro contro – 261 milioni di euro nel 2010.

Bruno Ferrante – Nicola Riva lascia la presidenza, al suo posto Bruno Ferrante. Il dialogo con le istituzioni, con la cittadinanza e con le parti sociali: questa sarà la “missione” per il neo presidente dell’Ilva.

Ferrosider – Bilancio 2011 positivo per il gruppo Ferrosider. Il risultato operativo della gestione industriale si è attestato a 2,9 milioni di euro, con un incremento del 41,2% rispetto al precedente esercizio. L’utile ha raggiunto quota 854.000 euro, quasi il doppio rispetto al 2010.

Officine Tecnosider – Officine Tecnosider punta ad espandersi all’estero e conta di realizzare entro il 2016 due nuovi laminatoi, per lamiere da treno di qualità, oltre i confini italiani. «Il nostro obiettivo è replicare l’esperienza di successo di OTS in Italia» ha spiegato a Siderweb il direttore generale Giorgio Pinto.

Amato Stabiumi – «Per rimanere competitivi c’è una sola via: il consorzio di acquisto del rottame». Questa la proposta di Amato Stabiumi, amministratore delegato di Siderurgica Investimenti, lanciata durante la presentazione del bilancio della holding siderurgica.

Siderurgica Investimenti – Fatturato vicino al miliardo e mezzo per la Siderurgia Investimenti. La holding, che controlla tra le altre anche Alfa Acciai, ha infatti ottenuto un incremento del 17,8% del giro d’affari, arrivando a 1,47 miliardi di euro, con un utile netto di 3,626 milioni di euro (-39,3%).

 

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.
Close Menu