Skip to main content
News 2012

Sette giorni d’acciaio – Un breve focus sulla settimana siderurgica appena trascorsa

By 12 Marzo 2012No Comments

Congiunturale Siderweb – Un mese di marzo con quotazioni in probabile aumento mentre domina l’incertezza sulle quantità di vendita. Queste le attese degli operatori italiani che hanno risposto alla congiunturale Siderweb sui centri servizio piani.

CCIAA – Oscillazioni negative per i prezzi di lunghi. Secondo la rilevazione prezzi della Camera di Commercio di Brescia tra il 20 febbraio e il 5 marzo 2012 le quotazioni della maggior parte dei prodotti hanno fatto segnare diminuzioni comprese tra i 5 e i 10 euro la tonnellata. Stabili solo vergella, treccia e trefolo.

Acciaio & ambiente – La siderurgia italiana e la questione ambientale, tra opportunità e rischi. Al riguardo e alla vigilia del bando europeo che si aprirà il 16 marzo, Siderweb ha intervistato il direttore generale di Federacciai, Flavio Bregant.

Quale futuro per i centri di servizio? – Pubblicata la prima della serie di interviste inserite nell’indagine Siderweb riguardante il cambiamento che la crisi ha portato all’interno delle aziende italiane. Primo a contribuire con il proprio punto di vista è Tommaso Sandrini, General Manager di San Polo Lamiere.

Alfa Acciai – Siglato un accordo a lungo termine con l’americana Harsco Metal per la gestione del parco rottame e la lavorazione dei sottoprodotti del sito di Brescia. L’investimento, che aumenterà la sicurezza e diminuirà l’impatto ambientale, costerà 13 milioni di euro.

Piani in inox
– Scendono le importazioni italiane di piani in inox. Nel corso del 2011 infatti l’import italiano ha raggiunto complessivamente 927.427 tonnellate, il 2,9% in meno del 2010.
In calo soprattutto gli arrivi dai Paesi Ue che, con 552.513 tonnellate, segnano un -7% sul 2010 mentre reggono meglio le importazioni da Paesi extra europei (+2% sul 2010).

Eurofer – Prezzi del rottame europeo in calo a febbraio. Secondo Eurofer infatti, rispetto al mese precedente, le demolizioni e il frantumato hanno registrato un rallentamento del 2,2% mentre le cadute nuove hanno perso il 3,2%.

Federacciai – Gli scambi commerciali italiani hanno viaggiato a tutto export. Secondo Federacciai infatti nel corso del 2011 l’import verso i Paesi Ue ha registrato un -0,2% mentre l’export un +16,2% rispetto al 2010. A gennaio invece le importazioni dai Paesi terzi hanno messo a segno un -47,5% mentre le esportazioni un +19,8% rispetto al primo mese 2010.

Cina & prezzi – Lievi aumenti sia per il minerale sia per l’acciaio. Questo l’aggiornamento settimanale in arrivo direttamente dal mercato siderurgico cinese. Le uniche eccezioni, tra il 27 febbraio e il 2 marzo, le segnano ghisa e lamiere in inox che registrano leggere variazioni al ribasso.

Il punto sull’energia – Siderweb in accordo con la nota società di consulenza in materia Nus Consulting ha deciso di creare una nuova rubrica il punto sull’energia. Claudio Enriquez evidenzia come l’immissione di liquidità da parte delle banche centrali e le possibili tensioni sul fronte iraniano stiano spingendo al rialzo petrolio e energia.

Vent’anni di S.i.p.i. – Enrico Bettuzzi e Tommaso Pinardi raccontano la storia e l’attualità della Società Italiana Profilati Inossidabili fondata nel 1992 a Parma.

Fonte Siderweb.com

Close Menu