Skip to main content
News 2011

Sette giorni d’acciaio – Un breve focus sulla settimana siderurgica appena trascorsa

By 14 Novembre 2011No Comments

Congiunturale Siderweb – Quotazioni previste in calo e quantità invariate rispetto ad ottobre. Queste le stime degli operatori per il mese di novembre, emerse nella nostra rilevazione congiunturale sui centri servizio piani.

CCIAA – In diminuzione i lunghi italiani. Secondo la rilevazione prezzi della Camera di Commercio di Brescia infatti, tra il 17 ottobre e il 7 novembre le quotazioni della maggior parte dei prodotti in acciaio hanno registrato diminuzioni.

Eurometal – Vendite di acciaio europee in calo nel terzo trimestre. Secondo Eurometal infatti le vendite di acciaio da parte delle aziende facenti parte di DISMET (l’associazione europea dei distributori di acciaio) sono scese del 6% rispetto al secondo trimestre.

Bir – Una finestra sui principali mercati di riferimento del rottame. Sul nostro portale il documento del Bir, «World Mirror on Ferrous Metal», un outlook su produzione di acciaio e consumo di rottame in India, Usa, Pacifico, Giappone, Russia e Europa. Clicca qui per leggerlo

Acquisizioni – Sideralba e Edilfer acquistano Meridionale Grigliati. I gruppi Rapullino e Montemurro hanno infatti rilevato il 100% dell’azienda del Gruppo Orsogril specializzata nella realizzazione e commercializzazione di grigliato elettrofuso e di recinzioni.

Centro Studi Siderweb – Effetto spread e credito difficile: quali le conseguenze per le nostre aziende? Al riguardo una scheda approfondita (clicca qui per leggerla)  curata dal nostro responsabile Ufficio Studi, Gianfranco Tosini.

L’acciaio visto dai sindacati – Disponibile sul sito una scheda d’approfondimento (clicca qui) dopo lo Steel Committee Meeting di EMF (Federazione Europea dei Metalmeccanici) tenutosi la scorsa settimana a Piombino (LI).

Inox – Rivista al ribasso la stima di crescita del 2012 per il consumo mondiale di acciaio inossidabile. Secondo quanto pubblicato dall’International Stainless Steel Forum infatti, la domanda reale di inox salirà del 6,5% nel 2011 e del 6,2% nel 2012, contro le precedenti stime del che vedevano un miglioramento del +8,1% per l’anno prossimo.

Rottame – Novembre resterà in linea con ottobre. Secondo il presidente di Nuovo Campsider Cesare Pasini infatti i prezzi del rottame italiano dovrebbero proseguire, a novembre, il trend già registrato durante il mese precedente.

Novità Siderweb – Siderweb arricchisce la propria offerta con due novità: un’area multimediale rinnovata e una nuova photo gallery, per mettere a disposizione dei nostri lettori i volti, la parole e le espressioni dei protagonisti del mondo dell’acciaio.

*********************************

Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito di Siderweb S.p.A.

 

Close Menu