Skip to main content

Se i dati diffusi oggi dall’Istat sulla produzione industriale a settembre preoccupano un po’, quelli in crescita diffusi dal Centro Studi Confindustria su ottobre addolciscono la pillola. «A settembre 2014, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,9% rispetto ad agosto. Nella media del trimestre luglio-settembre, la produzione è diminuita dell’1,1% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario, a settembre 2014, l’indice è diminuito in termini tendenziali del 2,9% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di settembre 2013). Nella media dei primi nove mesi dell’anno la produzione è scesa dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente».
Per quanto riguarda i prodotti in metallo, l’indice va in controtendenza rispetto al generale con un +0,2% a settembre su agosto e +2,2% nei primi nove mesi del 2014 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, anche se sia il dato mensile, settembre 2014 sullo stesso mese del 2013, e quello trimestrale hanno il segno negativo rispettivamente del 5,5 % e del 3,4%.
Nell’approfondimento del Centro Studi Confindustria, che, sulle basi delle stime Istat elabora delle previsioni sul mese successivo, i dati risultano un po’ più positivi. La produzione industriale dovrebbe infatti subire «un incremento della produzione industriale dello 0,4% in ottobre su settembre, quando c’è stato un calo dello 0,9% su agosto. Nel terzo trimestre del 2014, la produzione è diminuita dell’1,1% sul precedente, in ulteriore peggioramento dal -0,5% che si era registrato nel secondo trimestre e al -0,1% nel primo. Con la stima CSC di ottobre, si ha nel quarto una variazione congiunturale acquisita di -0,1% (-0,5% ereditato dal terzo). Questa dinamica è coerente con calo del PIL dello 0,2% nei mesi estivi (-0,4% la variazione acquisita per il 2014)».

Fonte: siderweb.com