Skip to main content
News 2010

OTTOBRE 2010 – La sintesi mensile dei contenuti pubblicati su Siderweb.com

By 3 Novembre 2010No Comments

Inox – Inizio discreto e fine con il freno a mano tirato: è questo l’ottobre dell’inossidabile. Che ha registrato inoltre anche un rallentamento degli extra lega per novembre sulla scorta del calo della domanda.

Tubi saldati e tubolari – Leggeri ribassi e domanda stabile fino a fine anno. È questa la situazione del comparto tubi saldati e tubolari per l’ultimo trimestre 2010. Trimestre in cui la domanda si dovrebbe mantenere stabile seppur a livelli piuttosto bassi. Un maggiore ottimismo sul fronte prezzi potrebbe verificarsi nelle ultime settimane del 2010 e nei primi giorni del 2011.

Piani – Domanda latitante anche per i piani, con andamenti migliori però per i prodotti di nicchia, oppure per quelle realtà capaci di rispondere con maggior velocità alle offerte degli utilizzatori finali. Migliori le attese previste per l’inizio del nuovo anno.

Travi – Tengono meglio di altri prodotti le quotazioni delle travi nel comparto italiano ma le richieste, dopo i buoni quantitativi mossi a settembre, rallentano nuovamente erodendo lentamente i prezzi. Per il prossimo futuro il trend dovrebbe rimanere invariato.

Laminati mercantili – Andamento di lenta erosione simile a quello delle travi, anche se il pendio intrapreso dai laminati sembra essere più ripido rispetto a queste ultime. Non si attendono variazioni significative nel trend in chiusura di 2010.

Rottame – Il settore del rottame è destinato a perdere terreno nel brevissimo termine, anche se c’è disaccordo sulla profondità della caduta dei prezzi: da un lato qualcuno si aspetta una marcata correzione, dall’altro altri operatori pensano che non ci sia grande spazio per una corposa diminuzione dei prezzi. Voci insistenti hanno però annunciato un timido rimbalzo entro fine anno.

Tondo c.a. – Quotazioni stabili in slittamento verso il basso per il tondo da cemento armato che con l’approssimarsi della stagione invernale paga le fermate dei cantieri di un già provato comparto costruzioni. Variazioni sono previste solo in presenza di cambi di rotta da parte del rottame.

************************************

  Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.