Skip to main content
News 2007

Nuovo Campsider: cos

By 9 Gennaio 2007No Comments

La chiusura delle acciaierie nella consueta pausa invernale ha dato i suoi frutti facendo proseguire un periodo in cui le tensioni sul versante dei prezzi sono pressoché inesistenti. Così Nuovo Campsider descrive il mercato del rottame in Italia in dicembre, mentre per gennaio potremmo assistere ad un leggero ribasso delle quotazioni della materia prima.«Osservando il mese di dicembre – ha detto a Siderweb il presidente, Cesare Pasini – i prezzi si sono mantenuti mediamente in linea col mese precedente. Alcuni prodotti, come le torniture, hanno fatto segnare un contenuto ribasso». «Da registrare – ha aggiunto – dei prezzi lievemente più bassi (-5,-10 euro/t su novembre) per le acciaierie che hanno chiuso i battenti più a lungo».
Per questo motivo, «i magazzini sono ben riforniti – ha spiegato – e ancora oggi si possono verificare dei casi in cui è possibile sospendere i ritiri di rottame».
Non c’è neppure incertezza nel toccare il tasto, un tempo dolente, degli arrivi. «I flussi via treno hanno ripreso a pieno regime – ha detto Pasini – dopo la fermata natalizia in cui l’attività su rotaia era sospesa. Bene anche gli arrivi via mare: in gennaio e febbraio, arriveranno parecchie tonnellate di rottame nei porti italiani».
Diretto l’impatto sui prezzi in gennaio. «Secondo Campsider – ha precisato – in questo mese i prezzi del rottame non aumenteranno. Al contrario, potrebbero scendere o, al massimo, restare stabili». «Neppure nel mercato europeo – ha concluso – dovremmo assistere a rincari nonostante la geografia dei mercati presenti differenti sfaccettature a seconda delle regioni».

{mosimage}
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.