Skip to main content
News 2011

Nota di mercato sui rottami ferrosi – a cura di Assofermet

By 4 Aprile 2011No Comments

Il mese di marzo per il mercato del rottame si è chiuso con un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta, con buone consegne da parte del commercio sostenute da prezzi interessanti. Si continua a notare un maggiore vigore nelle produzioni di acciai speciali, con una forte domanda di rottame di alta categoria.

Nel corso del primo trimestre l’aumento generalizzato delle produzioni di acciaio ha sostenuto i prezzi del rottame su livelli molto alti con oscillazioni contenute in un range dal 5 al 10%. Ciò conferma la difficoltà da  parte del mercato nazionale del rottame di soddisfare la crescente domanda di materia prima per l’industria siderurgica.

Nella prima parte del mese di aprile si prevede una correzione delle punte massime delle quotazioni, seguita da una maggiore domanda di rottame nella seconda parte del mese.

Tutta l’area Euro risulta allineata all’andamento del nostro mercato domestico, è invece leggermente più debole la domanda da parte del mercato turco che dovrebbe tornare all’acquisto nella seconda parte di aprile.

 

Steelorbis