Skip to main content

A dicembre, su 28 campi che compongono la rilevazione congiunturale dedicata ai magazzini dal pronto, solo in uno faceva capolino la freccia verde, quella che rappresenta il segno «+». Si trattava delle quantità di laminati mercantili venduti nell’ultimo mese del 2013 rispetto a novembre.

Un mese dopo, la stessa rilevazione perde quell’unico baluardo positivo. Come si evince anche ad una prima occhiata, lamiere spianate, laminati mercantili, travi e tubi saldati commercializzati sia in termini di prezzo di vendita o di acquisto, sia in termini di quantità, mostrano trend stabili o in discesa.

Piani – Se a frenare la rilevazione congiunturale del mese di novembre dei prodotti piani commercializzati dai magazzini dal pronto erano soprattutto i prezzi, tanto di vendita quanto di acquisto, a dicembre a soffrire maggiormente sono le quantità vendute. Le lamiere spianate, infatti, evidenziano contrazioni di vendita nei volumi nell’ultimo mese dell’anno rispetto al precedente. Più leggere, ma comunque in ridimensionamento, le quantità che gli operatori si aspettano di muovere a gennaio rispetto a dicembre, così come il confronto tra il dodicesimo mese del 2013, rispetto al medesimo periodo del 2012. Più negative le previsioni per i volumi in uscita di tubi saldati nel mese in corso rispetto a dicembre, con una freccia rossa che punta verso il basso. In leggera flessione, invece, le quantità commercializzate a dicembre rispetto a novembre, così come i volumi dell’ultimo mese del 2013 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sul versante prezzi, invece, i campi si dividono equamente tra la stabilità e il lieve ribasso. I prezzi in acquisto di gennaio rispetto a dicembre e di quest’ultimo mese rispetto al precedente tanto delle lamiere spianate, quanto dei tubi saldati si mostrano in linea. In lieve flessione, invece, le quotazioni di vendita di entrambe le categorie di prodotto sia di dicembre rispetto al mese precedente sia del primo mese del 2014 rispetto alla chiusura del 2013.

Lunghi – Il mercato di laminati mercantili e travi, a differenza dei prodotti piani, si dimostra più spaccato. Se i primi, infatti, mostrano ribassi decisi nelle quantità commercializzate – di dicembre su novembre e di dicembre 2013 rispetto al medesimo mese dell’anno precedente – le travi evidenziano un calo deciso anche nei prezzi di vendita dell’ultimo mese dell’anno appena concluso rispetto a novembre, oltre ad un sofferenza evidenziata anche nei volumi del mese in corso rispetto alla chiusura del 2013. Il trend delle quotazioni complessivamente più stabile è, però, quello dei laminati mercantili, che mostra prezzi sia di acquisto che di vendita in linea con le quotazioni precedenti. Le travi, invece, mostrano prezzi stabili in «entrata», ma lievi ridimensionamenti nelle quotazioni di vendita di gennaio rispetto a dicembre. Per quest’ultima categoria di prodotto lungo, inoltre, i volumi di vendita a dicembre si sono mostrati in lieve diminuzione rispetto a novembre, comunque in linea con quelli riscontrati nell’ultimo mese del 2012.

Fonte: siderweb.com