Skip to main content

Si riprende con il secondo miglior risultato di crescita mensile del 2016 la produzione italiana di acciaio che, nel decimo mese dell’anno, fa segnare un +11,4%, contro il -5,2% di settembre.
Secondo i dati diffusi da Federacciai, l’output mensile di acciaio dei produttori italiani è stato di 2,133 milioni di tonnellate, un numero che porta la quota dei primi dieci mesi del 2016 a 19,451 milioni di tonnellate prodotte, il 4,2% in più rispetto ad un anno fa.

Un dato sulla base del quale la produzione annua italiana potrebbe tornare a superare quota 23 milioni di tonnellate.

 

Per quanto riguarda il mese di settembre in termini di prodotti lunghi e piani, la parola più corretta con cui descriverlo è piatto. I prodotti da forno elettrico, infatti, hanno fatto segnare il medesimo risultato di settembre 2015, pari a 1,094 milioni di tonnellate. Un risultato leggermente migliore per quanto riguarda invece i piani (+0,7%) ma che si ferma a sole 868 mila tonnellate sfornate. Per quanto riguarda i risultati complessivi del 2016, alla fine del terzo trimestre dell’anno i lunghi si sono assestati a 8,6 milioni di tonnellate (+0,8%), mentre i piani registrano un tonnellaggio inferiore (8,54 milioni di tonnellate), ma con una variazione positiva nettamente migliore e pari a 10,4%.

 

 

 

Fonte: siderweb.com