Skip to main content

È Riva Forni Elettrici l’azienda siderurgica a conquistare la miglior posizione per fatturato 2015 nell’annuale classifica di Mediobanca. Con 3,087 miliardi di euro, il giro d’affari del gruppo siderurgico è il più elevato del comparto acciaio e, dopo la riorganizzazione del gruppo Marcegaglia, vale la 42° posizione nella classifica generale, davanti a Danieli e Finarvedi rispettivamente con 2,675 e 2,076 miliardi di euro.

Sul margine operativo netto in valore assoluto è invece il gruppo di Buttrio ad ottenere la miglior performance con 126 milioni di euro; se però si guarda il rapporto tra quest’ultimo indice ed il fatturato bisogna scorrere la classifica fino all’ultimo posto per trovare l’azienda migliore. Con un rapporto pari al 14,1% è infatti il gruppo Safas, fonderia per acciai speciali, che evidenzia le migliori performance d’acciaio, con un margine netto di 3,1 milioni di euro su di un fatturato di poco inferiore ai 22,4 milioni di euro.
A livello complessivo, al primo posto in classifica si conferma la holding di Fiat Exor, con 136,360 miliardi di euro di fatturato, mentre sul fronte dei margini il primato spetta ad Enel con 9,186 miliardi di euro.

Per quanto riguarda l’approfondimento con i risultati di bilancio sul comparto siderurgico la data da appuntarsi è il 9 novembre. A Milano tornerà infatti Bilanci d’Acciaio, la ricerca di Siderweb che propone l’analisi ed il confronto di oltre 4000 esercizi di comparto suddivisi nei cluster di: produzione, centri servizio, commercio di acciaio, commercio di rottame, oltre che degli utilizzatori.

 

 

Fonte: siderweb.com

Salva