Skip to main content
News 2012

L’Ilva riparte senza certezze sul futuro

By 3 Gennaio 2012No Comments

Con l’inizio del nuovo anno è ripresa anche l’attività presso l’acciaieria di Taranto, non senza però dubbi ed incertezze sul futuro.
Purtroppo il calo della domanda di acciaio sul mercato ha già reso necessaria la riduzione dei turni in alcuni reparti, soluzione però non percorribile a lungo. Come riporta infatti lagazzettadelmezzogiorno.it è lo stesso vicepresidente del gruppo, Fabio Riva, a ribadire che il ciclo integrale, per sua stessa natura, può marciare solo a pieno regime. Una minima dose di ottimismo viene dai dati di produzione globali, passati da 5 a 6 milioni di tonnellate annuali; le previsioni per il 2012 in ogni caso non possono certo dirsi rosee.
Nel frattempo il comitato “Taranto Futura” continua la propria battaglia affinché sia indetto un referendum legato alla chiusura parziale o totale dell’Ilva, ed a tal fine, si è rivolto al Presidente della Repubblica con l’obiettivo di imporre al Comune un’accelerazione nelle attività di organizzazione del voto. Anche questi eventi potranno rivelarsi cruciali per dare un futuro o meno allo stabilimento pugliese.

A. Sabini Fender

Close Menu