Skip to main content

Sette princìpi e 17 obiettivi. Questi i numeri per rendere l’acciaio più ecocompatibile presentati dalla World Steel Association nell’ultima pubblicazione dedicata a «policy and indicators 2016» per l’acciaio sostenibile (scaricabile in allegato).
I sette principi sono: salute, ambiente, valore per gli stakeholder, trasparenza, standard etici, attenzione alle comunità locali ed allargamento degli interlocutori.

Per quanto riguarda l’elenco degli obiettivi invece prevede: lotta alla povertà, lotta alla fame, salute, educazione, uguaglianza di genere, nessuna contaminazione per l’acqua, attenzione ai consumi energetici, condizioni di lavoro e una crescita economica sostenibile, innovazione delle industrie, riduzione delle disuguaglianze, costruzioni e città sostenibili, consumi responsabili, azioni climatiche, attenzione alla vita acquatica, attenzione alla vita sulla terra, pace e giustizia nel mondo e l’avvio di partnership per il raggiungimento degli obiettivi.
Nel documento sono inoltre citati tre esempi virtuosi di aziende che hanno già avviato il cammino nella direzione indicata: ArcelorMittal con il progetto di affitto di palancole e impalcature da cantiere che permette il riuso a più di un soggetto dei medesimi prodotti; Hesteel Tangsteel che utilizzeranno come una fonte per produrre acciaio l’acqua riciclata delle città e infine Ternium che in Messico ha avviato un progetto di crescita bilanciata tra l’ambiente industriale e quello naturale.

Fonte: siderweb.com

sustainable_steel_2016_vfinal.pdf