Skip to main content
News 2008

Inflazione in calo in Europa, stabile negli USA

By 21 Ottobre 2008No Comments

Mondo 

Economia in frenata a settembre negli USA e prospettive economiche in peggioramento per le imprese. Così il Beige Book della Federal Reserve. Le vendite al dettaglio sono calate dell’1,2%, peggio delle previsioni di -0,7%. Si tratta della flessione più consistente registrata dall’agosto 2005. In giù anche la produzione industriale che perde il 2,8%, la maggiore flessione dal 1974, mentre i prezzi alla produzione sono diminuiti dello 0,4% ma con un dato al netto di energia e alimentari a +0,4%. Calano anche le licenze edilizie, giù dell’8,3% rispetto all’ultima rilevazione. Uniche note positive il tasso d’inflazione, rimasto invariato (al netto di cibo e petrolio l’indice ha segnato un aumento dello 0,1%) e le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione, diminuite di 16.000 unità.

Europa 

In calo l’inflazione nella zona euro, scesa a settembre al 3,6% contro il 3,8% di agosto. Lo rende noto Eurostat, confermando le previsioni. Stesso trend per l’Unione, al 4,2% contro il 4,3% di agosto. I tassi d’inflazione più bassi su base annua sono stati segnati da Olanda (2,8%), Germania (3,0%) e da Irlanda e Portogallo (3,2%). I più alti invece da Lettonia (14,7%), Bulgaria (11,4%) e Lituania (11,3%). Nel complesso nell’Unione l’inflazione in settembre è risultata in discesa in 17 Paesi, stabile in due ed aumentata in otto.

Ad agosto invece la produzione industriale della zona euro ha registrato un incremento dell’1,1% rispetto al mese precedente, mentre su base tendenziale ha mostrato una contrazione dello 0,7%. Il dato di luglio è stato rivisto a -0,2% su mese dalla precedente lettura di -0,3%, mentre il tendenziale passa a -1,2% da -1,7%. 

Scende l’indice Zew in Germania. L’indice che misura le attese degli operatori finanziari sull’economia tedesca è infatti calato a ottobre a -63 da -41,1 del mese di settembre. Il dato è nettamente sotto il consensus posto a -52. 

Richieste di sussidi di disoccupazione ai massimi da due anni in Gran Bretagna. L’Ufficio nazionale di statistica ha comunicato infatti che a settembre le domande sono aumentate di 31.800 unità toccando quota 939.900.

Italia 

Diminuiscono i flussi commerciali da e verso l’Unione nel mese di agosto. Secondo l’Istat su base annuale le esportazioni sono diminuite del 12,4% e le importazioni del 10,3%. Il saldo commerciale è risultato negativo per 25 milioni di euro. 

Fatturato ed ordinativi in calo per l’industria italiana. Nel mese di agosto il fatturato registra una diminuzione dell’11,0% su base annua e del 3% su base mensile. Gli ordinativi registrano invece una flessione tendenziale del 5,2%, mentre quella mensile è dello 0,3%.
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.