Volumi in crescita di quasi il 50% nel periodo aprile-ottobre
Boom delle importazioni di acciaio cinese in India. Secondo gli ultimi dati del ministero dell’Acciaio indiano, l’India ha importato dal Dragone 190mila tonnellate di acciaio soltanto nel mese di ottobre. Si tratta del volume più alto dall’inizio dell’anno fiscale 2023/24 (corrispondente al periodo aprile 2023–marzo 2024).
Da aprile a ottobre di quest’anno, il dato ha raggiunto 1,11 milioni di tonnellate, risultando il più alto degli ultimi sei anni per il medesimo periodo. Su base annua, le importazioni di acciaio cinese in India sono cresciute di quasi il 50% a causa di fattori quali i bassi prezzi delle offerte cinesi rispetto a quelle locali e di altri competitor nonché la scarsa domanda in Europa.
Il prodotto maggiormente importato dalla Cina a ottobre è stato il coil a caldo, che ha rappresentato circa il 37% degli acciai finiti importati in India.
Oltre alla Cina, le altre principali fonti di importazione di acciaio per l’India nei primi sette mesi dell’anno fiscale sono state la Corea del Sud, il Giappone, il Vietnam e Taiwan.
FONTE: SIDERWEB.COM