Skip to main content

Prevista una crescita della capacità a un tasso annuo del 4,8%, trainata dalla forte domanda interna

L’industria siderurgica indiana è destinata a crescere significativamente nei prossimi anni, con un aumento previsto di 23 milioni di tonnellate di capacità di acciaio grezzo tra l’anno fiscale 2024 e il 2027. Questo riflette un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,8%, in linea con la crescita del settore tra il 2015 e il 2024. È quanto si legge in un recente rapporto di Nomura Holdings.

JSW Steel, JSPL, Tata Steel e ArcelorMittal Nippon Steel saranno responsabili per circa l’87% dell’espansione in corso. Per esempio, JSW dovrebbe aggiungere 7 milioni di tonnellate di capacità entro l’anno fiscale 2028, mentre JSPL dovrebbe aggiungerne 6,3 milioni di tonnellate entro il l’a.f. 2027.

Il rapporto di Nomura suggerisce inoltre che, anche nell’ipotesi prudente di un CAGR del 6% nella domanda di acciaio fino all’anno fiscale 2027 (rispetto al 7% degli ultimi cinque anni), gli incrementi di capacità dovrebbero essere inferiori alla crescita della domanda durante lo stesso periodo. Ciò potrebbe portare a un miglioramento dell’equilibrio tra domanda e offerta interna, riducendo la necessità per le aziende siderurgiche di affidarsi alle esportazioni per la crescita dei volumi.

Secondo gli analisti, le aziende siderurgiche indiane sono «ben posizionate» all’interno del settore metallurgico globale. Infatti, esse traggono vantaggio dal fatto di operare all’estremità inferiore della curva dei costi globali, soprattutto grazie a  un inferiore costo del lavoro. Inoltre, i costi del minerale di ferro indiano rimangono competitivi rispetto a quelli di altri Paesi, anche per i produttori di acciaio non integrati.

L’espansione dell’industria siderurgica indiana sarà trainata in gran parte da progetti brownfield, in cui gli impianti esistenti vengono ampliati o aggiornati. La forte domanda interna è un altro fattore che potrebbe contribuire a ridurre la dipendenza del settore dalle esportazioni. Negli ultimi anni, la produzione di acciaio in India è cresciuta a un tasso CAGR del 6% tra il 2019 e il 2023, superando di gran lunga la crescita dell’1% della Cina e il calo dell’1% del resto del mondo.

 

Fonte: siderweb.com