Skip to main content
News 2009

Focus sulla settimana dal 15/06/09 al19/06/09

By 23 Giugno 2009No Comments

Incontro – Manca meno di un mese al prossimo Steel Market Outlook. Il seminario dedicato al mercato dell’acciaio, organizzato da Siderweb e giunto al diciassettesimo appuntamento, si terrà il prossimo 10 luglio alle ore 15,00 presso Villa Michelangelo in via Sacco 35 ad Arcugnano (VI). Relatori dell’incontro l’analista Achille Fornasini di ISFOR 2000, Gianfranco Tosini, responsabile Settore Economia dell’Associazione Industriale Bresciana, Rinaldo Baldi, direttore vendite e marketing del Gruppo Lucchini e l’a.d. del gruppo Duferco, Antonio Gozzi.

I posti disponibili sono limitati. Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione.

 

Produzione mondiale – Rimane fortemente al di sotto dei livelli del 2008 la produzione mondiale di acciaio a maggio. Ma, rispetto ad aprile, si segnala un miglioramento di oltre 6,5 milioni di tonnellate. Questo è quanto si evince dalla lettura dei dati della World Steel Association. Il mese scorso, infatti, l’output globale di acciaio è stato di 95,59 milioni di tonnellate, con una riduzione del 21% rispetto all’anno precedente, ma con un incremento del 7,4% rispetto al mese precedente.

 

Stock – In lieve discesa ma comunque su livelli più elevati rispetto al 2008. Questa è la situazione delle scorte di prodotti siderurgici tra gli associati di Eurometal nei primi quattro mesi dell’anno. Nonostante la riduzione degli stock, però, i magazzini ed i centri servizio hanno materiale per coprire tre mesi di consumo.

 

Investimenti – Sono state positive le prime prove di produzione dei laminati mercantili piatti di Metalgoi. Maurizio Pastorino ha spiegato che sono stati effettuati i primi test con la laminazione di piatti di piccole dimensioni ed i risultati sono stati soddisfacenti. Per la commercializzazione dei nuovi prodotti si dovrà aspettare la fine dell’estate.

 

Travi – Qualcosa cambia nel comparto delle travi in Italia. Secondo quanto appreso da Siderweb infatti, la maggior parte dei produttori italiani di questo prodotto sembra intenzionata a metter mano ai propri listini, alzando le quotazioni di vendita. Le prime richieste di aumento sono attese nei primi giorni di questa settimana, con incrementi di 20-30 euro la tonnellata rispetto ai prezzi dei giorni scorsi.

 

Lunghi – Domina il segno meno nelle rilevazione sui prodotti lunghi della Camera di Commercio di Brescia. Secondo quanto riportato dall’ente camerale infatti, tutti i prodotti da forno elettrico hanno fatto segnare una decelerazione nelle ultime due settimane, ad eccezione di laminati mercantili e larghi piatti che sono rimasti stabili.

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.