Le proposte del governo inglese «di prestare denaro all’industria pesante per aiutare le imprese ad alta intensità energetica a sopravvivere all’impatto dell’impennata dei prezzi del gas – scrive il giornale The Guardian – secondo UK Steel (l’associazione di categoria; ndr) sarebbero poco più di un “cerotto”».
Il direttore di UK Steel Gareth Stace avrebbe spiegato che «mentre il rapido intervento del segretario agli affari Kwasi Kwarteng è da lodare, dobbiamo vedere i dettagli di tale proposta, per valutare se queste misure saranno sufficienti per affrontare i problemi immediati. Il nostro messaggio direttamente al primo ministro è per favore non limitarti ad applicare un cerotto a quello che è un problema significativo a lungo termine. Si può e si deve agire ora per mettere in sicurezza le fondamenta dell’industria britannica».
Secondo Stace «la misura chiave del successo di questa proposta è se pone i produttori di acciaio del Regno Unito in condizioni di parità sui costi energetici rispetto alle controparti europee e se proteggerà i produttori di acciaio dai picchi estremi dei prezzi all’ingrosso che abbiamo visto nelle ultime settimane, guardando anche avanti a misure che riducano le politiche eccessive e i costi di rete dei quali i produttori britannici sono stati a lungo gravati».
FONTE: SIDERWEB.COM