Mondo
Una recessione lunga e severa, la cui ripresa sarà lenta. È il quadro dipinto dal Fondo Monetario Internazionale nel World Economic Outlook. «Recessioni associate a crisi finanziarie tendono a essere severe. La ripresa da queste recessioni è solitamente lenta. Inoltre, spiega il Fmi, «le recessioni sincronizzate a livello globale tendono a essere ancora più lunghe e seguite da riprese ancora più deboli».
Cauto ottimismo sull’economia USA. Secondo il Beige Book diffuso dalla Fed alcuni settori di attività economica mostrano lievi segnali di stabilizzazione: in 5 dei 12 distretti sotto esame la contrazione risulta infatti in moderato rallentamento. I consumi restano generalmente deboli, mentre l’occupazione continua a calare in buona parte dei settori.
Europa
Rallenta il calo su base mensile della produzione industriale nell’Eurozona. A febbraio la flessione su gennaio è stata del 2,3% contro il 3,5% di gennaio. Su anno la contrazione è stata del 18,4%. Il dato relativo all’Europa a 27 ha registrato a febbraio un calo dell’1,9% su gennaio e del 17,5% su febbraio 2008.
Italia
Rallenta l’inflazione a marzo. L’indice dei prezzi al consumo ha registrato nel mese scorso un aumento dello 0,1% su mese e dell’1,2% su base tendenziale, il più basso dal febbraio 1969. L’indice armonizzato UE è salito dell’1,2% su mese e dell’1,1% su anno.
Ordini e fatturato industriali in flessione. A febbraio gli ordinativi hanno visto un calo dell’1,5% congiunturale e del 32,7% tendenziale. Il fatturato è invece diminuito del 3,1% su base mensile e del 24,6% su base annua.