Skip to main content
News 2009

Economia & mercati: Crescono gli ordinativi industriali nella zona euro

By 30 Settembre 2009No Comments

Mondo
Crescono le vendite di nuove case negli USA. Ad agosto il dato è salito dello 0,7% a 429 mila unità, al di sotto delle attese degli analisti. Su anno la flessione è stata del 3,4%. Per quanto riguarda le vendite di case esistenti agosto ha visto invece un calo del 2,7%, al tasso annualizzato di 5,1 milioni di unità. Il dato è sceso per la prima volta negli ultimi quattro mesi. 
Meglio delle attese la bilancia commerciale in Giappone. Ad agosto l’attivo è stato di 2 miliardi di dollari. Le esportazioni sono scese del 36%, mentre le importazioni sono calate del 41,3%.
Europa 
In aumento gli ordini al settore industriale della zona euro. A luglio l’incremento congiunturale è stato del 2,6%. Su base tendenziale invece si è registrata una diminuzione del 24,3%.
Migliora la fiducia delle imprese in Germania. A settembre infatti l’indice IFO si è attestato a quota 91,3 rispetto al 90,5 di agosto. 
Confermata la crescita del Pil della Francia. Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo è salito dello 0,3%, confermando le stime flash. Rivisto al ribasso il dato relativo al primo trimestre, da -1,3% a -1,4%.
Italia 
Migliora il saldo commerciale italiano a luglio. Le esportazioni sono diminuite su anno del 20,6% e le importazioni del 27,6%. Il saldo è risultato positivo per 4,1 miliardi di euro, il doppio rispetto allo stesso mese del 2008.

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.
Close Menu