Skip to main content
News 2011

Convegno Autunnale Assofermet – Pasini: «L’unica soluzione attuale è quella di gestire le situazione giorno per giorno»

By 10 Novembre 2011No Comments

Come vivono questa congiuntura i produttori? A questa domanda posta dal presidente di Siderweb Emanuele Morandi ha risposto il presidente di Federacciai Giuseppe Pasini, ospite del convegno autunnale di Assofermet.
«La situazione generale è molto delicata e non nascondo la mia preoccupazione – spiega Pasini – a partire dalle stime che vedono anche la Germania in calo e sappiamo bene cosa questo possa voler dire sul nostro export comunitario. Sappiamo cosa ha voluto dire per le nostre imprese il 2009. Allora il settore era in uscita da momenti molto buoni. La preoccupazione è tanta per il prossimo anno che vede ancora un mercato fermo, con un’incertezza a tutto tondo, che non ci convince nemmeno a comprare le azioni delle banche oggi ai minimi storici. Questo si ripercuote anche su tutto ciò che gira intorno al credito vale a dire auto, casa e elettrodomestici, settori in cui l’acciaio gioca un ruolo fondamentale. Tornare all’incertezza fa paura soprattutto in uscita da un anno che ha visto le produzioni in incremento dell’11,3%, un dato che ha consentito di far girare a regime gli impianti grazie anche al recupero di mercati persi negli ultimi due anni come il nord Africa e recuperare terreno anche nei confronti della Spagna. Il nord Africa tra non molto tornerà ad acquistare dato che i conflitti socio economici vanno risolvendosi. Ma se si torna indietro la preoccupazione è quella di dover rifare le stesse scelte del 2009. Un’incertezza che oltretutto contagia anche gli acciai speciali. Da non sottovalutare anche le prospettive per il credito bancario che nel caso di instabilità finanziaria dell’azienda sarà ridotto a zero e anche negli altri casi vedrà un denaro costare sempre di più. Oggi non so cosa rispondere alla domanda sulle aspettative del 2012, se non che anche se non è semplice le nostre aziende devono vivere giorno per giorno».

*********************************

Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito di Siderweb S.p.A.