Skip to main content
News 2012

Acciaio: Mercato al rientro ancora nebuloso. Attesi rincari su tubi e piani, effetto-rottame per i lunghi?

By 5 Settembre 2012No Comments

Se è chiaro che parlare di mercato adesso sia un po’ prematuro, serve però a chiarirsi almeno un minimo le idee dopo la lunga pausa agostana. Sia per i lunghi che per i piani, secondo gli operatori intervistati da Siderweb, nei prossimi giorni potrebbero profilarsi rincari, per diverse motivazioni. Sul fronte dei piani infatti l’incognita principale che potrebbe  dare il via agli aumenti è la questione dell’Ilva di Taranto, di cui resta difficile leggere la capacità produttiva e i cui listini vanno verso la direzione dell’aumento, che dovrebbe essere  ufficializzato nei prossimi giorni. Inoltre alla luce dei livelli di prezzo, molto bassi, delle materie prime potrebbe essere anche possibile che i prodotti in importazione diventino competitivi movimentando il mercato. Un primo effetto è l’immediato rincaro al rientro per i tubi, forse uno dei prodotti in precedenza con le quotazioni più sofferenti,  che cerca immediatamente di rialzare la testa dall’acqua.

Per i lunghi invece tutto è affidato al rottame, i cui rincari agostani potrebbero far scattare incrementi sui prodotti finiti, anche se tuttavia a preoccupare è una domanda depressa, e che senza l’avvio di nuove opere potrebbe restare tale. Ma maggior chiarezza arriverà tra il 4 e il 10 settembre.

Allo stato attuale comunque settembre si preannuncia come un mese in cui il mix di consumo apparente e reale potrebbe movimentare un po’ di materiale, ma per il resto sembra profilarsi all’orizzonte un autunno freddo e nonostante qualche punta di ottimismo e una grande speranza di fondo, la bilancia pende ancora una volta a favore del pessimismo e dell’incertezza, soprattutto da parte dei commercianti, alla luce del permanere della difficile situazione sul fronte pagamenti.

 

Fonte Siderweb.com