Le acciaierie hanno ridotto la produzione a causa dell’aumento dei prezzi di minerale ferroso e coking coal
La produzione cinese di acciaio grezzo a settembre di quest’anno ha fatto registrare diminuzioni del 5,6% su base annua e del 5% rispetto ad agosto, ammontando a 82,11 milioni di tonnellate. I dati sono stati resi noti dall’Ufficio nazionale di statistica cinese. A luglio e agosto nel Paese erano stati prodotti rispettivamente 90,8 e 86,41 milioni di tonnellate. La produzione media giornaliera di acciaio a settembre è stata di 2,74 milioni di tonnellate, il livello più basso dal dicembre del 2022.
Le riduzioni sono attribuite all’aumento delle perdite registrate da buona parte delle acciaierie cinesi a fronte del rialzo dei prezzi del minerale di ferro e del coking coal. Sempre a settembre, l’output di ghisa in Cina è ammontato a 71,54 milioni di tonnellate, il 3,3% in meno su base annua e il 4,1% in meno su base mensile. Ciononostante, la produzione di acciai finiti è cresciuta del 5,5% e dell’1,1%, rispettivamente su base annua e mensile, raggiungendo 117,82 milioni di tonnellate.
I prezzi medi dell’acciaio nel mercato cinese hanno aperto il mese di settembre in rialzo, per poi calare nelle ultime settimane a causa delle elevate scorte di acciai finiti e della scarsa domanda. Le attività di rifornimento scorte in vista delle lunghe festività nazionali di inizio ottobre sono state meno vivaci del previsto.
Prendendo in considerazione i primi nove mesi dell’anno, la produzione di acciaio grezzo è ammontata a circa 795 milioni di tonnellate, crescendo dell’1,7% su base annua. Allo stesso tempo, la produzione di ghisa e quella di acciai finiti si sono attestate rispettivamente a 675,2 milioni di tonnellate (-2,8%) e 1,029 miliardi di tonnellate (+6,1%).
Secondo alcuni analisti citati dall’agenzia di stampa Reuters, la produzione di acciaio grezzo vedrà probabilmente un ulteriore calo a ottobre, poiché si ritiene che i minori margini di profitto abbiano spinto altre acciaierie a ridurre le attività questo mese.
FONTE: SIDERWEB.COM