Skip to main content

Il 2022 si chiude con un lieve aumento della produzione industriale. Nel mese di dicembre, Istat ha registrato un incremento congiunturale su novembre 2022 dell’1,6% mentre, a livello tendenziale corretto per gli effetti di calendario, il dato mensile è di +0,1%. La produzione industriale del 2022 è cresciuta dello 0,5% rispetto all’anno precedente. «L’evoluzione in corso d’anno – commenta Istat – è stata caratterizzata da un calo congiunturale nel primo trimestre, seguito da un recupero nel secondo; due ulteriori flessioni hanno caratterizzato la seconda parte dell’anno».

Tra i raggruppamenti di industrie, il dato dei beni di consumo e strumentali è positivo (+3,5% e +1,5% rispettivamente) mentre beni intermedi ed energia hanno avuto una decrescita (-2,3% e -1,3%).
Nel dettaglio dei settori di attività economica, la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti) ha visto nel 2022 una flessione tendenziale del 4,8%, la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. un +3,4% e la fabbricazione di mezzi di trasporto un +2,9%.

140223

FONTE: SIDERWEB.COM