Skip to main content

Le acciaierie italiane hanno sfornato acciaio a singhiozzo negli ultimi tre mesi. La produzione nazionale, dopo il calo di settembre e la ripresa di ottobre, a novembre è tornata far registrare una flessione tendenziale, segno che la dinamica di incertezza che sta alimentando il mercato ha avuto ripercussioni anche dal punto di vista produttivo.

I dati diffusi da Federacciai certificano una produzione di 2,186 milioni di tonnellate di acciaio a novembre, in flessione dell’1% rispetto al medesimo mese dell’anno precedente e anche rispetto a ottobre.

L’output complessivo del periodo gennaio-novembre si conferma invece in crescita del 2,4%, con 22,822 milioni di tonnellate.

I numeri delle produzioni di lunghi e piani aggiornati a ottobre vedono i prodotti da forno elettrico a 10,463 milioni di tonnellate nei primi 10 mesi dell’anno, il 4,9% in più su base tendenziale. Per i piani, invece, la produzione al 30 ottobre è di 9,328 milioni di tonnellate, in flessione dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

 

 

Fonte: siderweb.com