Un ricco programma di incontri fa crescere l’attesa per il 34° Congresso nazionale di fonderia organizzato da Assofond. L’evento biennale sarà ospitato i prossimi 15 e 16 novembre dal Museo Mille Miglia di Brescia e vedrà gli operatori confrontarsi su temi come metallurgia, ambiente ed efficienza energetica.
«Quest’anno il nostro congresso tecnico – spiega in una nota il presidente di Assofond, Roberto Ariotti – cade in un momento positivo per le fonderie italiane, che proseguono il trend di crescita che le ha viste, nel 2017, primeggiare per tasso di sviluppo nell’area euro. A dimostrazione dell’importanza dell’appuntamento, anche la scelta dell’associazione europea delle fonderie di organizzare a Brescia un meeting internazionale dedicato alle fonderie di metalli non ferrosi, durante il quale si avvierà un confronto all’interno di un comparto di grande importanza per l’industria manifatturiera: le fonderie italiane di metalli non ferrosi, nel 2017, sono cresciute quasi del 10%, e annoverano oggi fra le loro fila aziende all’avanguardia per la produzione di componentistica per l’automotive, la meccanica e l’ingegneria elettrica».
In estrema sintesi, nel pomeriggio di giovedì 15 novembre verrà dato spazio a conferenze e approfondimenti dedicati a tematiche di ampio respiro, quali il ruolo delle fonderie nell’economia circolare, i progressi compiuti in materia di efficienza energetica, impatto ambientale, sicurezza e salute sul lavoro. Venerdì 16 novembre invece l’intera giornata sarà dedicata a specifici approfondimenti dedicati a tecnologie e processi di fonderia, quali ad esempio l’utilizzo di leghe innovative, nuove soluzioni impiantistiche, utilizzo della tecnologia di fusione per produrre in maniera più efficiente componenti con tecniche differenti da quelle adottate abitualmente.
Fonte: siderweb.com