Euro Sider Scalo festeggia il ventennale. La società, fondata nel 1987 da Carlo Pastorelli, venerdì ha festeggiato l’importante ricorrenza, pietra miliare di un’attività da sempre legata al metallo. Le radici nel modo siderurgico, però, affondano ancor più nel passato.
Un po’ di storia. Nel 1955, Pietro Pastorelli diede vita ad una fucina a Berzo Inferiore (Bs), dove la produzione era orientata a vanghe, badili e picconi prodotti sfruttando il minerale disponibile nella valle. In seguito – siamo nel 1964 – il fondatore, aiutato dai figli Innocenzo, Carlo, Ferruccio, Dino, e Andrea convertì la produzione al tondo per cemento con la ferriera col nome di Trevalli.
Nel 1977, dismessa la produzione di tondino, la famiglia rileva la COMS S.p.A. (Carpenteria Officina Meccanica Specializzata spa) dalla quale, per spin-off aziendale, nasce Euro Sider Scalo S.p.A. come volontà di commercializzare prodotti siderurgici.
Il ventennale. Un incontro a braccia aperte per accogliere, oltre ai membri della famiglia Pastorelli ed i dipendenti della società, anche clienti, fornitori e partner. Venerdì, in occasione dei doverosi festeggiamenti, Euro Sider Scalo ha anche voluto premiare i dipendenti (Romano Giacomini e Valerio Cere) presenti in azienda fin dalla sua fondazione.
Il commento. «Vent’anni fa l’azienda nacque su iniziativa dei fratelli Pastorelli – ha ricordato Carlo Pastorelli (foto a lato), tra i fondatori ed attuale presidente di Euro sider Scalo -. In questi due intensi decenni la società è cresciuta». «Oggi – ha continuato – è la nuova generazione, guidata da Nicola Pastorelli e Mauro Abondio, che ha il compito di portare la società verso un’ulteriore espansione, mantenendo gli standard qualitativi che fino ad oggi ci hanno contraddistinto. Sono risultati che ci sono riconosciuti dalla certificazione ISO 9001, raggiunta nel 2000 proprio grazie agli sforzi della nuova generazione».
«Il 2007 – ha precisato Pastorelli – è stato un anno di grandi progetti: ampliamento, fino a triplicare l’area coperta dei capannoni; potenziamento dei macchinari di produzione e costruzione dei nuovi uffici per un investimento totale di circa 3 milioni di euro. Sono passi che rappresentano un salto di qualità che ci permetterà di crescere ancora di più nel futuro, garantendo un servizio al cliente sempre più rapido, efficiente e completo».
Un momento dei festeggiamenti per il traguardo raggiunto
{mosimage}
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.