Un settembre a due facce. La nota relativa alle materie prime diffusa da Assofermet ha rimarcato come la prima parte del mese per i mercati di ghisa e rottame siano stati in sostanziale equilibrio, per poi rallentare.
«Il mese di settembre ha rilevato nella prima parte un mercato nel complesso equilibrato – spiega la nota – mentre nella seconda parte, le scarse vendite dei prodotti finiti hanno in parte frenato gli acquisti. L’andamento dei prezzi ha registrato una flessione che nella seconda parte del mese è risultata più contenuta.
Il mercato turco invece ha confermato l’ulteriore indebolimento dei prezzi del rottame con acquisti prevalentemente dal Mar Nero e dal Nord Europa e registrato un ritorno agli acquisti delle billette russe a prezzi interessanti».
Un fenomeno, quello dell’acquisto di billette dalla Russia, che confermerebbe «l’incertezza e la poca visibilità del mercato del finito».
«Si è altresì osservato un indebolimento dei prezzi in Nord Europa – prosegue la nota -, dove permane una buona disponibilità di rottame. Il mercato della ghisa continua a mostrare buona disponibilità e un andamento dei prezzi tutto sommato stabile, con variazioni minime nonostante l’aumento significativo dei costi di produzione».
Fonte: siderweb.com