«Una nuova fase per TenarisDalmine, che si specializzerà sempre di più nelle gamme di acciai complessi». Così Michele della Briotta, amministratore delegato di TenarisDalmine, dopo la prima colata, nei giorni scorsi, di acciaio Super Cromo 13. «Un processo nuovo, una chimica che non è mai stata fatta in Tenaris».
L’azienda ha infatti ottenuto la nuova certificazione API 5CRA, dove API è l’American Petroleum Institute che ha normato le condizioni di fornitura di tubi senza saldatura destinati a operare in ambienti corrosivi; e dove CRA (Corrosion Resistent Alloy) indica le leghe di acciaio speciali con una resistenza a lungo termine alla corrosione quando esposte ad ambienti aggressivi durante le fasi di esplorazione ed estrazione degli idrocarburi, dove acciai standard non sarebbero utilizzabili.
Questi acciai speciali, spiegano da TenarisDalmine, sono «particolarmente complessi da lavorare e per questo è stato necessario modificare il processo di produzione, dal riscaldo delle billette, alla perforazione, alla laminazione, al trattamento termico, alla fase di finitura e controllo, alla cosmetica, fino alla movimentazione e allo stoccaggio». Per il progetto sono stati stanziati in totale 26 milioni di euro, con l’investimento più consistente sull’acciaieria; cominciato nel 2021, il piano si chiuderà nella prima parte del 2023. Prevede tre fasi: «Metallurgia secondaria, nuovo forno di trattamento termico e finitura», e ha coinvolto moltissime aree interne e partner esterni, tra cui Tenova.
«Si tratta di un investimento chiave – ha precisato ancora della Briotta – che deriva dal lavoro di squadra fatto dal team di Acciaieria, insieme a quello commerciale, di ingegneria, di prodotto e di qualità».
La certificazione, fanno infine sapere da TenarisDalmine, è arrivata «dopo una accurata verifica durata alcuni giorni da parte di un ispettore dell’ente americano API a tutto il sistema produttivo, alla tecnologia di processo e prodotto, alla supply chain e alla qualità» e si aggiunge a quelle già possedute da TenarisDalmine: API 5L per i tubi Line Pipe, API 5CT per i tubi Casing, e API 5B per i calibri filettati.
FONTE: SIDERWEB.COM