I parlamentari europei condividono le preoccupazioni dei produttori siderurgici
Euractiv ha ospitato una conversazione pubblica tra membri del Parlamento europeo, Eurofer e IndustriAll in cui si è sottolineato la pressante necessità della preparazione di uno Steel Action Plan da parte della nuova Commissione Europea. Stéphane Sèjournè, designato come commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria nella Commissione von der Leyen II, è stato incaricato dalla presidente von der Leyen di mettere tra le sue priorità lo sviluppo di un action plan per l’acciaio. Al momento il Parlamento europeo sembra condividere e comprendere le preoccupazioni dei produttori siderurgici europei, ma c’è bisogno di un segnale forte dalla futura nuova Commissione.
Durante la conversazione sono emersi vari spunti, tra i quali la necessità di lavorare per supportare la nascita di un mercato per l’acciaio decarbonizzato in Europa. Mario Arvedi Caldonazzo ha sottolineato in primo luogo l’importanza di dare una definizione chiara di “green steel”. Ha aggiunto poi la possibilità di stimolare da domanda di acciaio decarbonizzato inserendo clausole nei contratti di acquisto pubblici e dando incentivi ad altri settori utilizzatori.
Christian Ehler, membro del Parlamento europeo e della Commissione ITRE, ha ammesso che «l’Europa ha la necessità di dimostrare che esiste un mercato per l’acciaio green; solo in questo modo anche gli altri Paesi avranno interesse per la decarbonizzazione». Ehler ha spiegato che l’Europa è intervenuta sul mercato siderurgico per richiedere sforzi per la decarbonizzazione, ma ora deve assicurare che esista un mercato per questi prodotti, altrimenti il processo non può avere un futuro.
Fino ad oggi gli operatori del settore italiano hanno sempre sottolineato il ritardo riscontrato nella domanda di acciaio decarbonizzato, che sconta, tra le altre cose, la mancanza di una chiara definizione condivisa a livello europeo di cosa sia l’acciaio decarbonizzato. In aggiunta, ad oggi appare ancora poco diffusa l’accettazione di un price premium per questo tipo di prodotti, nonostante le richieste dei fornitori.
Fonte: siderweb.com