Skip to main content
News 2012

Sette giorni d’acciaio – Un breve focus sulla settimana siderurgica appena trascorsa

By 24 Ottobre 2012No Comments

CCIAA – Ancora in ribasso i lunghi italiani. Secondo le rilevazioni della Commissione Prezzi della Camera di Commercio di Brescia, infatti, nelle scorse due settimane i prezzi sono scesi da un minimo di 10 ad un massimo di 25 euro la tonnellata.

Analisi tecnica – L’andamento delle materie prime spinge piani e lunghi in due direzioni diverse. Secondo Achille Fornasini, infatti, per il prossimo futuro bisogna attendersi «una persistenza della fase di erosione delle quotazioni per i lunghi, mentre per i piani il minerale di ferro guiderà la reazione dei prezzi».

Ilva – C’è attesa per i dettagli della nuova Aia firmata giovedì 18 ottobre dal ministro Corrado Clini. Il documento diventerà effettivo solo dal momento della sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Intanto, grazie ad un lavoro di ricerca di Stefano Saglia (Pdl) e Ludovico Vico (Pd), sono emersi altri 140 milioni di euro destinati sin dalla privatizzazione dell’Ilva al risanamento e rimasti nel cassetto per un contenzioso aperto tra Ilva e Fintecna. In settimana, inoltre, in un’intervista esclusiva a Siderweb, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, ha dichiarato: «Seguiamo da vicino la situazione della siderurgia e di tutta la manifattura italiana. La soluzione della controversia dell’Ilva è fondamentale per la sopravvivenza dell’industria pesante nazionale».

Steel Market Outlook – Online la 19° edizione della rivista di Siderweb. Disponibili le slide dei relatori. Per scaricare il pdf gratuitamente clicca qui. Per approfondire le tematiche emerse nel corso del convegno, Siderweb propone al prezzo di 89 euro (+IVA) per gli abbonati e di 99 euro (+IVA) per i non abbonati al portale dell’acciaio le slide proiettate da Gianfranco Tosini, Achille Fornasini e Giuseppe Manni e una raccolta di tutti gli articoli pubblicati da Siderweb sull’Ilva negli ultimi 5 mesi.

Outokumpu – Il gruppo finlandese ha espresso la volontà di vendere il sito di Terni in blocco. L’annuncio è arrivato durante l’incontro di martedì tra i manager della società e il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. Soddisfazione, dopo il vertice, è stata espressa da entrambe le parti.

Bilanci d’Acciaio – Bilanci d’Acciaio ritorna. Il 25 ottobre alle 14.30 a Brescia (Auditorium Santa Giulia) Siderweb infatti organizza la quarta edizione del convegno dedicato allo studio dei bilanci della filiera siderurgica italiana.

Made Expo – Riqualificazione, ristrutturazione, recupero. Questa la strada da percorrere per il rilancio dell’attività edile nel nostro Paese. Durante il Made Expo inoltre sono emersi i numeri e le prospettive per il comparto dell’edilizia che rappresenta una cifra d’affari di 373 miliardi di euro.

Assofermet – Il video realizzato durante il Convegno Autunnale con le video interviste a Roberto Lunardi (presidente di Assofermet), Carlo Sangalli (presidente di Confcommercio) e a Giacomo Vaciago (economista).

 

 

Fonte: Siderweb.com