Skip to main content
News 2012

Sette giorni d’acciaio – Un breve focus sulla settimana siderurgica appena trascorsa

By 23 Aprile 2012No Comments

Se non ora quando? – La crisi e le strategie per affrontarla. Al convegno «Se non ora quando? Le alternative strategiche in un contesto di cambiamento strutturale della domanda» organizzato da Siderweb per il prossimo 17 maggio presso Villa Crespia di Adro (BS) si parlerà di over-capacity, domanda che langue, margini in forte contrazione, difficoltà nell’ottenere finanziamenti, pagamenti che ritardano o che diventano inesigibili. Interverranno Gianfranco Tosini (responsabile dell’ufficio studi di Siderweb), Antonio Gozzi (presidente designato di Federacciai), Andrea Mamé e Gaia Monchieri (M&M Forgings), Giovanni Renzi Brivio (amministratore delegato di Project Group) e Giuliano Noci (Politecnico di Milano). Clicca qui per iscriverti.

CCIAA – Quotazioni stabili. Secondo la Commissione Prezzi della Camera di Commercio di Brescia infatti, tra il 2 ed il 16 aprile i prezzi dei lunghi non hanno registrato variazioni ad eccezione delle travi, il cui prezzo base scende di 5 euro la tonnellata rispetto alla rilevazione precedente, ed il tondo per cemento armato, il cui prezzo minimo cresce di 5 euro la tonnellata.

Prezzi dell’acciaio – Il mercato dell’acciaio è in una fase di «stallo evolutivo totale». Lo ha detto a Siderweb Achille Fornasini, nella consueta analisi tecnica pubblicata nell’area Prezzi di Siderweb. Clicca qui per leggere l’analisi.

Federacciai – Sale la produzione italiana d’acciaio a marzo. Secondo i dati pubblicati da Federacciai infatti complessivamente il nostro Paese ha prodotto 2,691 milioni di tonnellate di acciaio, il 4,5% in più di quanto sfornato dalle acciaierie nazionali durante lo stesso mese 2011.

World Steel Association – Cresce anche l’output globale d’acciaio. Stando ai dati pubblicati dalla World Steel Association infatti a marzo la produzione mondiale, con 132,2 milioni di tonnellate, segna un +1,8% rispetto allo stesso mese 2011.

Bramme – Semilavorato in una situazione di tensione. L’offerta è limitata e concentrata e la domanda internazionale rimane positiva, trainata dai Paesi emergenti. I prezzi, sul mercato italiano sono di poco inferiori ai 500 euro la tonnellata per il materiale reso in casa, ma sono destinati, probabilmente a salire ancora.

Beltrame – Annunciati rincari sui listini del gruppo Beltrame. Enrico Fornelli, direttore commerciale della società ha infatti dichiarato a Siderweb che «dal primo maggio si assisterà ad una riarmonizzazione degli extra sui listini dei prodotti Beltrame». Rumor di mercato parlano di un rincaro medio identificato nei dintorni dei 40 euro.

Arvedi – Il rischio per le imprese italiane di essere comprate dall’estero «va evitato». Queste le parole pronunciate dal Cavalier Giovanni Arvedi durante un’intervista rilasciata al Sole 24 ore.  Il cavaliere parla di ottimismo ribadendo: «ma certo che la manifattura italiana ha un futuro, ci mancherebbe».

Mechel – Mechel Service Italia cambia sede e si trasferisce nel nuovo sito di Arcore. L’apertura del nuovo magazzino in Brianza porta a cinque i siti italiani di Mechel.

Analisi di mercato – Disponibili sul nostro portale le analisi del comparto italiano dell’acciaio inox, del rottame inox e delle travi. Inoltre è consultabile un’ampia scheda con le considerazioni emerse durante il focus Siderweb sul comparto italiano dell’ossitaglio e delle lamiere da treno. Clicca qui per leggere gli approfondimenti.

Danieli – Danieli cresce annunciando l’acquisizione di Akros Henschel SAS, leader globale nella produzione di macchinari per il trattamento del rottame. Con l’operazione passano sotto il controllo di Danieli gli impianti di Chambéry (Francia) e Kassel (Germania).

Cina & prezzi
– Stabili minerale e acciaio. Secondo il nostro aggiornamento, in arrivo direttamente dal comparto siderurgico cinese, le ultime due settimane sono state caratterizzate da  una sostanziale stabilità delle quotazioni in dollari del minerale e dei principali prodotti.

Gruppo Ragosta – Il riesame cancella l’accusa di legami con la camorra. «Eravamo certi che si arrivasse a questa conclusione – ha spiegato a Siderweb Francesco Mascolo, general manager di IMI Sud -, ora aspettiamo con fiducia il pronunciamento del Tribunale del Riesame di Roma.

Rottame – Poche variazioni per il mercato del rottame nazionale ad aprile. Secondo la nota rottami ferrosi pubblicata da Assofermet infatti «sul mercato domestico del rottame ci sono state solo piccole riduzioni sulle punte massime nel mese di aprile, con un buon equilibrio tra domanda e offerta nonostante alcuni giorni di produzione persi per le festività».

********************************

Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito di Siderweb S.p.A.

Close Menu