Steel Market Outlook – Il mercato, l’analisi tecnica, le prospettive per il settore e il rapporto tra imprese e istituti di credito. Questi i temi portanti che hanno animato la 25esima edizione dello Steel Market Outlook, organizzato da Siderweb e svoltosi venerdì 27 gennaio al Brixia Expò di Brescia. Sul sito sono disponibili tutti gli articoli di approfondimento con gli interventi dei relatori.
Federacciai – Crescono nel 2011 gli scambi commerciali extra Ue. Secondo i dati di Federacciai infatti l’import sale del 12,8% mentre l’export del 3,1% rispetto ai dodici mesi 2010. In aumento anche l’export verso i Paesi Ue (+17,3% ) mentre le importazioni segnano un -0,5% sul 2010.
Inoxum-Outokumpu – Dopo il via libera al matrimonio tra le due aziende dell’inox ufficializzato in settimana, Siderweb ha intervistato alcune personalità del mondo siderurgico, chiedendo un parere sulla fusione tra Outokumpu e Inoxum. Sul sito trovate le opinioni in merito di Giuseppe Pasini (presidente Federacciai), Riccardo Foligno (vicepresidente Assofermet), Markus Moll (managing director SMR) e di Vittorio Bardi (coordinatore nazionale siderurgia della Fiom-Cgil).
Rottame – Dopo gli aumenti, il prezzo del rottame italiano è destinato a scendere. Queste le previsioni di Cesare Pasini, presidente di Nuovo Campsider che stima a febbraio un rallentamento delle quotazioni che potrebbero tornare ai livelli di inizio dicembre.
Eurofer – Nel 2012 calerà il consumo d’acciaio in Europa. Secondo Eurofer infatti scenderanno sia il consumo reale sia del consumo apparente prima di una ripresa nel 2013.
Bronifer – Il gruppo attivo nella distribuzione di prodotti siderurgici dal pronto, ha aperto un magazzino per la distribuzione di acciaio a La Spezia. Lo ha spiegato a Siderweb Sauro Accorsi, presidente di Bronifer. «I nostri obiettivi sono di arrivare a volumi di 12.000-15.000 tonnellate annue una volta a regime». Con il magazzino di La Spezia il network Bronifer arriva a quattro magazzini dal pronto.
Inox – In leggero calo le importazioni di piani in inox. Al 30 novembre infatti sono entrate complessivamente nel nostro Paese 875.708 tonnellate, lo 0,7% in meno di quanto fatto segnare nei primi undici mesi del 2010. L’import in arrivo dalle acciaierie europee segnano un -4% nel confronto con il 2010 mentre l’import in arrivo dai Paesi extra Ue migliora del 5%.
Porto Marghera – Salgono gli sbarchi d’acciaio a Porto Marghera. Nello scalo veneto infatti a gennaio sono sbarcate oltre 277 mila tonnellate di prodotti siderurgici, il 20,7% in più di quanto visto a dicembre.
********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito di Siderweb S.p.A.