Congiunturale Siderweb – Piani e lamiere potrebbero subire un aumento dei prezzi di vendita. È quanto emerge dalla rilevazione congiunturale sui centri servizi piani di Siderweb. Durante il sesto mese del 2011 le vendite rimarranno sullo stesso livello di maggio così come i livelli delle scorte. I prezzi di acquisto e di vendita invece sono attesi in crescita.
CCIAA – Scendono le quotazioni dei prodotti lunghi italiani. Secondo l’ultima rilevazione della Commissione Prezzi della Camera di Commercio di Brescia infatti i prezzi base partenza dei lunghi hanno subito ribassi compresi tra i 10 e i 40 euro la tonnellata. Stabile solo la rete elettrosaldata e la vergella per rete elettrosaldata mentre in controtendenza le quotazioni del tondo e del trafilato a freddo per c.a.
Nucleare – La Germania ha deciso il dietrofront nel nucleare, diventando così la prima potenza industriale a rinunciare all’energia atomica. Gianfranco Tosini, responsabile del Centro Studi Siderweb ha approfondito in una scheda la svolta tedesca. Clicca qui per leggere l’articolo.
Eurofer-Leggera risalita per le quotazioni del rottame a maggio. Il prezzo medio del rottame in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito nell’ultimo mese ha registrato un +0,94% per le demolizioni, +0,3% per le cadute nuove e un +1,6% per il frantumato.
Bicomet -Raddoppia il fatturato ma scende il profitto. Il bilancio 2010 di Bicomet vede infatti il fatturato raggiungere quota 246 milioni di euro, mentre il risultato netto è un profitto di 0,58 milioni di euro, il 33% in meno dell’anno precedente.
Traffici illeciti– Il 14% del totale dei sequestri doganali 2010 ha riguardato il comparto metalli. È quanto emerge dal rapporto Ecomafia 2011 pubblicato da Legambiente, che traccia un approfondito bilancio degli illeciti ambientali rilevati l’anno scorso.
Tondo per cemento armato – Feralpi, Alfa Acciai e Stefana hanno ufficializzato in settimana i listini dei nuovi extra dimensionali.
************************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.