Il lavoro di spostamento del materiale dalla vecchia sede di via IV Novembre alla nuova di via San Francesco non è ancora stato ultimato, ma i cambiamenti sono già evidenti in S.Inox. Il commerciante di acciaio inossidabile di Travagliato (BS), infatti, da pochi giorni si è insediato nel nuovo capannone, dove troverà spazio un sistema automatizzato di gestione delle scorte di piani, tubi e raccorderia. «Abbiamo installato il sistema Velox per i piani, il Flexo per i lunghi e l’Expando per la raccorderia – ha spiegato Paolo Santi, a.d. di S.Inox -. Con questi impianti (realizzati dalla Scali di Firenze, ndr) ci poniamo l’obiettivo di incrementare la sicurezza, garantire la rintracciabilità del materiale e migliorare la logistica». La costruzione della nuova sede, un capannone da 6.000 metri quadrati, «è stata un passo necessario per la nostra azienda: il vecchio sito era ormai troppo piccolo e avevamo bisogno di una nuova “casa”». L’automatizzazione delle scorte «ci ha consentito di limitare la metratura del magazzino ad un livello ragionevole». Ma cosa si prova a finire un investimento così importante in un periodo così difficile? «Certamente non è il massimo della vita – ha continuato Santi -, però rimaniamo fiduciosi anche perché non puntiamo a raddoppiare i volumi o a invadere nuovi mercati: vogliamo solo presidiare meglio il territorio e fornire un servizio migliore e più veloce al cliente».
E il mercato? C’è qualche segnale positivo? «Attualmente la congiuntura rimane negativa – ha dichiarato Santi – gli utilizzatori sono ancora in difficoltà». Anche il rapporto con le banche è complicato: «da più di un anno il prezzo dell’inox continua a scendere, e risulta difficile giustificare agli istituti il calo del fatturato». Inoltre «nei mesi scorsi si è chiesto un cospicuo aumento dei castelletti, che non vengono usati. E le banche non riescono a capire il perché». Tornando al mercato «sono convinto che un po’ di lavoro ci sia ancora. Vedo molti progetti, che però spesso si arenano sulle scrivanie. Serve liquidità e fiducia: se tornassero ci potrebbe essere una ripresa di tutto il settore in tempi brevi».
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.