Leggero ottimismo sui prezzi dei prodotti ma non sui fatturati, volumi invece stabili. Questi in estrema sintesi i risultati del sondaggio lanciato da Siderweb sull’acciaio italiano nel nuovo anno.
Fatturati e volumi
Dopo un 2011 di risalita per il 55,67% del campione, la maggior parte degli intervistati si aspetto fatturati stabili o in calo, con una discesa media attesa del 15,43% rispetto all’anno precedente. Gli ottimisti invece pensano che rispetto al 2011 il fatturato possa levitare rispetto all’anno ormai in chiusura del 13,24%. Tornando per un momento al 2011 la risalita media dichiarata è stata del 18,76%, mentre per chi ha subito ancora i morsi della crisi la discesa si è assestata attorno al 17,84%.
Per i volumi invece gli ottimisti stimano di poter incrementare le quantità di vendita del 14,41% mentre i pessimisti stimano all’incirca la medesima percentuale invece di calo
Prezzi
Sul fronte prezzi invece la quasi totalità delle risposte si orienta verso la stabilità o l’incremento contenuto fino ad un massimo di 50 euro la tonnellata. Le maggiori aspettative di risalita oltre i 50 euro tonnellata sono concentrate sui piani in inox con il 16,17%, mentre il maggior pessimismo si concentra sui laminati mercantili in cui il 5% del campione si attende una discesa superiore ai 50 euro tonnellata.
********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito di Siderweb S.p.A.