Nell’undicesimo mese del 2017, l’indice destagionalizzato della produzione industriale nel nostro Paese è rimasto stabile rispetto ai livelli registrati ad ottobre, mese che a sua volta aveva fatto segnare un incremento dello 0,5% su settembre. Lo afferma l’Istat nel suo tradizionale report mensile.
La media del trimestre settembre – novembre evidenzia invece una lieve contrazione dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti. Nella media dei primi undici mesi dell’anno, la produzione è salita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Relativamente al settore della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, il confronto con il mese di ottobre è positivo per lo 0,5%, mentre cede lo 0,7% il periodo settembre – novembre nei confronti con quello giugno – agosto. Corretto per gli effetti di calendario il raffronto tendenziale registra un +3,7%, mentre il periodo gennaio – novembre 2017 rispetto al medesimo dell’anno 2016 guadagna il 3,2%.
Per quanto riguarda i settori di attività economica, a novembre 2017 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+17,9%), delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+5,2%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+5,0%).
Le contrazioni più significative, invece, si registrano invece nei settori dell’attività estrattiva (-11,2%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-6,3%) e delle industrie alimentari, bevande e tabacco (-1,7%).
Fonte: siderweb.com