Si assesta ancora in territorio negativo la variazione mensile della produzione industriale italiana. L’Istat ha diffuso l’aggiornamento relativo al mese di febbraio 2018, in cui certifica una flessione congiunturale dello 0,5% su gennaio.
Un rifiato che però si mantiene in contrapposizione a tutti gli altri indicatori di trend: la variazione trimestrale infatti è positiva per l’1,4% e in quella tendenziale (febbraio 2018 su febbraio 2017) l’indice è migliore addirittura del 2,5%.
Un trend generale rispecchiato anche dal comparto metallurgia e prodotti in metallo, pur se con movimenti più ampi rispetto all’indice medio. Per i metalli la variazione congiunturale tra febbraio e gennaio è negativa per il 4,2%, mentre quella trimestrale registra un +2,7%. Il secondo mese del 2018 è stato migliore rispetto al corrispettivo del 2017 (+4,5%), mentre la comparazione tra il dato cumulativo dei primi due mesi del 2018 con il medesimo periodo dell’anno precedente vede addirittura una crescita del 9,1%.
Fonte: siderweb.com